CERTIFICATO MEDICO OBBLIGATORIO!

Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. L’obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.
pilatesIl metodo ebbe origine circa un secolo fa, in Germania, a opera di tale Joseph Hubertus Pilates, allora ancora un ragazzo che si mise a praticare una ginnastica simile al body building, con l’intento di migliorare la propria forma fisica. Egli era infatti gracile e malaticcio, tanto che riteneva di poter contrarre la tubercolosi, ma inventò un sistema di ginnastica talmente efficace che a quattordici anni posava come modello per disegni anatomici.

A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato in più di sessanta anni di pratica e di osservazione. La versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo in campo riabilitativo.
Nel metodo la posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.
L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei princìpi base che costituiscono la tecnica:

Concentrazione: attenzione richiesta in quanto ogni esercizio coinvolge tutto il corpo, non singoli distretti muscolari. Diventa fondamentale la consapevolezza della postura durante l’esecuzione dell’esercizio. Inoltre, concentrandosi sui movimenti, la mente si distacca dalle preoccupazioni e dalle ansie fino a raggiungere un profondo rilassamento
Controllo: attraverso la concentrazione si deve arrivare ad avere il totale controllo di ogni gesto, attivando così una adeguata consapevolezza che evita gli infortuni
Fluidità del movimento: nessun movimento viene eseguito in modo rigido o contratto, né troppo rapido o lento. In ogni movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità, unite al controllo del corpo. Secondo Pilates la fluidità dei movimenti è legata anche alla forza del baricentro.
Precisione: la mancanza di controllo di ogni minimo gesto porta inevitabilmente a una scorretta interpretazione ed esecuzione dell’esercizio. Dalla precisione dei movimenti ha origine il bilanciamento del tono delle varie regioni muscolari che si traduce, nella vita di tutti i giorni, in grazie ed economia di azione.
Respirazione: inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di tutti gli esercizi. Il respiro deve essere coordinato con i movimenti; per questo ogni esercizio del metodo Pilates è accompagnato da precise indicazioni per una corretta respirazione, che va rieducata per liberare la massimo il diaframma.

SEDE OPEN DAY e CORSI

Scuola Elementare M. Buonarroti | Via Buonarroti 22 – Seriate – BG

OPEN DAY  LEZIONI DI PROVA GRATUITE

Mercoledì 11 e 18 Settembre 2019 | ore 20.00

INIZIO CORSI DAL 25 SETTEMBRE 2019

Mercoledì  |  ore 20.00/21.00

Informazioni

Il corso è suddiviso in quadrimestri, dal 1 Ottobre al 31 Maggio ed ogni ciclo è composto da n.16 lezioni di 1h .

QUADRIMESTRI:  25 SETTEMBRE 2019 – 22 GENNAIO 2020

Partecipazione senza impegno alle lezioni di prova gratuita per i livelli primi passi assoluti, principianti e intermedi.

Ore 20.00-23.00 La segreteria sarà aperta per iscrizioni al nuovo anno.

Tesseramento annuale ACSI CONI obbligatorio rilasciato all’atto dell’iscrizione.

PROMOZIONE: SCONTO DEL 10%

per chi si iscrive e SALDA il trimestre durante la serata di presentazione.

Abbonati alle nostre News

MITICA – ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Mitica, nata per gioco, divenuta una passione travolgente, anni vissuti a rotta di collo con l’entusiasmo e la voglia di allargare i miei confini.

Cos’è per me il ballo ?
“…è una musica, una passione, è una moda, una distrazione, uno sfogo, un’illusione …è il bisogno di essere rapiti e di tornare a sognare!!!. “

Ed è:

SEMPLICE _ AVVOLGENTE _ ECCELLENTE

CONTATTI

Sede legale:
Via Piave, 32 24068 - Seriate
C.F. 95178900163
P.IVA. 04271360168

info@miticaasd.com
Phone +39 389 2716121
Fax +39 035 299476